Categorie
Moda Moda mare Primavera Estate

Vacanze al mare: 10 outfits da mettere in valigia

Cosa indossare per le vacanze estive al mare: 10 outfits coordinabili da mettere in valigia per moltiplicare i nostri looks casual chic

L’estate è in corso ed è tempo di vacanze al mare, vediamo cosa mettere in valigia per avere un look casual chic sempre perfetto con 10 outfits di capi combinabili tra loro. Un espediente, questo, che ci consente ottimizzare le cose da portare con sé senza rinunciare ad avere uno stile unico e femminile anche in vacanza. Partiamo dai colori e pensiamo a quelli che ci donano di più, a quelli da indossare di giorno e di sera. Scegliamoli in tonalità complementari, cioè contrastanti, o analoghe, cioè simili, così che siano facilmente coordinabili, soprattutto se li scegliamo nella palette di uno o più capi a fantasia. Prediligiamo capi basici, dalle linee semplici, perché questo ci consente di abbinarli tra loro facilmente: top, t-shirt e leggere camicette; shorts e minigonne, per chi ama mostrare le gambe; caftani, casacche e pantaloni per chi è curvy; abiti lunghi e maxi gonne per chi vuole avere uno stile più glam. Gli abiti e le jumpsuits sono easy perché richiedono di abbinare solo gli accessori ma anche chic se con dettagli fashion come applicazioni di corallini e jais, ricami o inserti in pizzo. Gli accessori vanno scelti nei colori neutri come la paglia e la corda che si abbinano ad ogni colore e vanno bene anche di sera, oppure nella palette di tonalità che abbiamo scelto per i nostri abiti. Anche gli accessori a fantasia, come stole, scarpe e borse, possono aiutarci negli accostamenti risparmiando spazio in valigia.

Alcune idee moda in linea con i suggerimenti che vi ho appena dato possono essere il completo top e gonna a fantasia di Acne Studio, che separati possono essere facilmente coordinati ai capi a tinta unita come il completo top, shorts e scialle turchesi di Simonetta Ravizza e quello nei toni del rosa cipria di Dondup, ma anche al coordinato top e pantaloni di Altuzarra o al versatile e delicato completo shorts e casacchina a quadri nei toni del grigio di Emporio Armani. Gli abiti sono una rapida e comoda soluzione in stile “vacanze romane”, come quello di Brandon Maxwell, in cotone bianco a righe, quello bianco scamiciato di Alaia o in stile maxi camicia a fantasia navy di Etro per il giorno. Midi e in tessuto plissé rosso quello di Cividini per il pomeriggio, e quello a bretelle, nero con frange colorate di Gabriella Hearst per la sera. Pratici e versatili anche i completi in maglia come quello rosso di Genny. Se amate lo stile safari chic vi suggerisco le proposte di Theory e di Elisabetta Franchi, altrimenti potete trovare molte idee in questo post. Per altre idee nei colori nero, bianco, verde, arancio e giallo vi rimando ai rispettivi articoli. Ma se desiderate avere una panoramica più vasta di modelli e idee moda, vi rimando alle bacheche di Whispered Look su Pinterest dove troverete migliaia di immagini dalle collezioni moda Primavera-Estate.

(Le immagini sono proprietà delle relative case di moda ed agenzie e potrebbero essere coperte da Copyright)

Di Dana Dany

Dana Dany stilista e fashion blogger laureata in Storia dell'Arte.

Cosa ne pensi?