Una delle tendenze moda che le passerelle hanno riconfermato per questo Autunno Inverno sono gli outfit multicolor.
Allegri e vivaci, se scelti nelle palettes di colori complementari dai contrasti audaci, infondono e trasmettono energia positiva, mentre i total look di colori analoghi, ottenuti accostando diverse tonalità dello stesso colore o di colori simili, creano un effetto cromatico stiloso che riflette armonia e forza interiore.
Questo trend si muove sull’onda emotiva di un mondo in fermento, attraversato da crisi globali che reclamano l’affermazione di nuovi valori, cosmopoliti e universali, che si esprimono utilizzando i mezzi e i linguaggi più disparati. E la moda, da sempre, è uno di questi. Gli outfit multicolor autunno inverno rispecchiano appieno questa poliedricità nelle tendenze moda, attraverso accostamenti cromatici che diventano manifesto di questa voglia di cambiamento, in un continuo gioco di riflessi che vede la proiezione del proprio mondo interiore nel mondo che viviamo e viceversa.
Le recenti collezioni si muovono su questo mood, su questo sentire comune, proponendo modelli dalle forme elaborate e dai colori sgargianti, come quelli di Alberta Ferretti, Givenchy e Oscar de la Renta. Altri designers, invece, hanno preferito ai colori contrastanti look monocromi fatti di linee semplici, spesso scivolate, nelle sfumature di colori analoghi, creando effetti cromatici raffinati, come nelle collezioni di Altuzarra, Anteprima ed MSGM.
Gli inverni “a tutto colore” sembrano essere diventati una piacevole alternativa ai tradizionali outfit di colori scuri e neutri che si ispirano ai cromatismi tipici delle stagioni fredde, avendo il vantaggio di adattarsi ai diversi toni e sottotoni della pelle, per cui ogni tipologia di incarnato potrà essere valorizzato scegliendo la gamma di colori più appropriata per avere look d’effetto e sempre trendy. Nella gallery, come da tradizione, ho selezionato una serie di outfit presi dalle collezioni Autunno-Inverno 2020-2021, in diverse palettes di colori, nelle due alternative di abbinamento: complementari (colori contrastanti) e analoghi (colori simili) ma, se desiderate avere una panoramica più vasta delle proposte multicolor, vi invito a seguire le mie bacheche su Pinterest.