Quali sono le tendenze moda autunno inverno per vestire con stile ed eleganza? Ecco 30 outfit dalle collezioni 2024-25 che ameremo indossare
Chanel: tendenze Moda Autunno Inverno 2024-25: vestire con eleganza
Le tendenze moda Autunno Inverno 24-25 hanno segnato un ritorno allo stile e all’eleganza più evidente che in altre stagioni.
La moda, nel suo essere un mezzo di comunicazione, un social ante litteram, come uso sempre definirlo, si fa carico, come sempre e più di prima, di veicolare messaggi importanti che hanno lo scopo di scuotere le coscienze per portare al cambiamento. E il messaggio lanciato dalle sfilate è quello di una moda sostenibile, di buona qualità, fatta di pochi capi ma bene assortiti, lontana dalla frenesia di produzione che nulla ha a che vedere con il ben vestire.
Il cambio ai vertici degli uffici stile di diverse importanti Maison è stato determinato dall’esigenza di proporre collezioni che andassero incontro alla richiesta di una moda ricercata e sempre in linea con la cifra stilistica dei diversi brand ma più lontana da quegli estremismi che spesso e volentieri la rendono immettibile e fine a se stessa, alimentando, in questi casi, anche il disastroso effetto della fast fashion che sempre più richiede comportamenti responsabili a produttori e consumatori.
Questa nuova consapevolezza ci spinge a considerare la moda in una chiave meno consumistica e più orientata al suo riutilizzo nel tempo.
Ed ecco, finalmente, collezioni che puntano sulla classe e sull’eleganza, sull’equilibrio, sulle giuste proporzioni che rendono un capo indossabile nel tempo godendo del suo pregio e della sua bellezza. Ecco sfilate che propongono capi evergreen rivisitati e che sperimentano, ancora una volta, sull’onda del successo delle passate stagioni, l’uso dei tessuti classici con nuovi mood e soprattutto con nuove texture. Tra tutti, il Tartan e i quadri trovano largo uso per capi di ogni genere mentre il velluto è scelto per la sua eleganza, sia per capi informali che da soirée.
Tra i capispalla il Caban è un classico, pratico e versatile, scelto da tanti brand per completare gli outfit, mentre i cappotti, accanto alle versioni maxi degli scorsi inverni di grande tendenza anche per il prossimo, ora vengono proposti in versione mini e midi nello stile Bon Ton anni ’60.
Le gonne, soprattutto nella lunghezza midi, danno un tocco glamour e femminile agli outfit, largo spazio hanno i modelli a corolla o ruota dallo stile retrò anni ’50 e ’60.
La riscoperta del vintage è fonte d’ispirazione per look dallo stile retrò. Il vintage, infatti, è una delle tendenze moda che ha sempre più seguaci e vede nei capi rubati al guardaroba della nonna o della mamma l’impagabile gusto della scoperta gratificata da una scelta di stile fatta di capi sartoriali, di tessuti pregiati, di pezzi rari, se non unici, e di un vestire con classe ed eleganza come ormai non si vedeva da tempo nel prèt a’ porter.
Lo stile boho chic, versione contemporanea ed edulcorata dello stile Hippie anni ’70, trova nuovo spazio nelle collezioni autunno inverno. Un po’ bohémien, un po’ figli dei fiori, ma rivisitato in chiave fashion, il boho chic piace per il suo gioco di sovrapposizioni e di combinazioni di colori, fantasie, stili. Largo quindi a frange, capi lavorati a crochet, abiti svolazzanti con rouches e volants, fantasie a fiori, stivali in pelle o cuoio e zoccoli di legno, tutto dal sapore folk.
Lo stile navy con il suo caratteristico blu e i suoi capi iconici trova spazio anche nelle collezioni invernali. Non più appannaggio della sola stagione estiva, ecco comparire sulle passerelle cappotti e caban con bottoni dorati che ricordano quelli dei “vecchi lupi di mare”, righe bianche e blu da marinaio e accessori a tema.
Luisa Spagnoli
Lo stile animalier, un evergreen che non trova soluzione di continuità, anche quest’autunno inverno sedurrà con il suo fascino selvaggio, soprattutto nella versione overcoat, rigorosamente in eco pelliccio, da abbinare praticamente a tutto.
Gli abiti sono il leitmotiv di molte collezioni, un’alternativa al completo in maglia, ideale per total look femminili ed easy chic.
Sergio Hudson
La pelle, in molteplici colori e lavorazioni è un evergreen di grande tendenza anche per queste stagioni. Rinnoviamo quindi i nostri outfit in pelle con capi nuovi da abbinare ai nostri preferiti.
Hermès
Lurex e paillettes impazzano ricoprendo di luccicante allegria ogni genere di abito, da giorno e da sera.
Retrofete
Ma non solo, gli outfit si arricchiscono di accessori fashion come i cappelli e i guanti che fanno la loro ricomparsa in tante collezioni. Anche gli stivali cuissard sono un must have di stagione così come i capi macro, maxi sciarpe o stole, maxi colli e maxi bag da portare a mano oltre che a tracolla.
E poi ci sono i colori. Accanto al nero e al grigio immancabili nelle palettes invernali, abbiamo il bianco, in total look, per outfit candidi come la neve. In linea con una più forte coscienza ecologica e con stili di vita sempre più a contatto con la natura, i colori moda si ispirano ai quattro elementi, ai colori del mare e del cielo, della terra, delle foreste e del fuoco.
Il blu, con la sua eleganza, colora gli outfit di questo inverno con le tonalità navy ma anche con le nuance che vanno dal blu notte al blu oltremare, dal blu antico all’azzurro cielo.
Alaia
Il marrone, dalle nuances della terra a quelle del caffè e del cioccolato, dopo aver arricchito le palettes estive arricchisce con le sue tonalità anche gli outfit invernali. Con le sue infinite sfumature si adatta ad ogni fototipo per cui ognuna troverà la tonalità che più si adatta a sé.
Fracomina
Anche i colori neutri come i beige reclamano il loro spazio appagando il bisogno di un ritorno alla semplicità e al minimalismo, queste tonalità chiare e luminose, adamitiche, sono perfette per raffinati total look.
Salvatore Ferragamo
Il verde, in mille nuances che vanno dal verde foresta al verde muschio, dal verde oliva al verde prato, è un ritorno alle origini, a quel paradiso perduto che ci ricorda dove siamo nati, che ci siamo evoluti nella natura e siamo sinergicamente parte di essa.
Alberta Ferretti
Il multicolor, con le sue fantasie e i suoi combo, ci ricorda le barriere coralline e le formazioni rocciose del Danxia. Colori audaci e complementari per outfit allegri ed originali.
Tante altre idee per gli outfit autunno inverno potrai trovarle nelle bacheche di Whispered Look su Pinterest.
Se hai dubbi o domande in merito al look, agli abbinamenti o allo stile più adatto ad un evento visita la pagina Fashion Tips di questo blog o utilizza il form in fondo alla pagina per contattarmi e, se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornata sulle ultime novità, metti un like o scrivi un commento se ti va! La tua opinione è sempre preziosa.
(Le immagini sono proprietà delle relative case di moda ed agenzie e potrebbero essere coperte da Copyright)
Whispered Look Fashion
Whispered Look Fashion è una linea di moda easy chic, confortevole e di alta qualità, caratterizzata dall’inconfondibile Logo e attenta agli standard della Moda Etica attraverso processi produttivi eco-friendly e sostenibili che salvaguardano l’ambiente.
Newsletter
Ricevi aggiornamenti da Whispered Look sui nuovi articoli del Fashion Blog, promozioni esclusive e style news
Cliccando sul tasto “Iscriviti” dichiari di avere compiuto almeno 16 anni e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per l’iscrizione alle newsletter personalizzate di Whispered Look. Utilizza il link presente in queste e-mail per rifiutare in qualsiasi momento.
Contatti
Se hai dubbi o domande in merito al look, agli abbinamenti o allo stile più adatto ad un evento utilizza questo form per contattarmi