Categorie
Autunno-Inverno Moda Sfilate

Tendenze moda Autunno Inverno 2019-2020: parola d’ordine “Personalità”!

Le proposte moda dei prossimi Autunno Inverno ci offro un caleidoscopio di opportunità nella scelta dei look da sfoggiare; unico diktat: avere personalità. Ai fashion designers una società cosmopolita e globale, come quella contemporanea, offre spunti creativi e fonti d’ispirazione che vengono da ogni parte ed è quindi difficile affermare un unico stile. Non ci resta che prendere spunto dalle proposte delle passerelle e mettere mano alla fantasia per creare i nostri outfit!

Come sempre, la moda autunno-inverno ci propone i grandi classici rappresentati da quei tessuti, spesso rubati al guardaroba maschile, nelle palette di colori scuri: grigi, marroni, neri ecc. vestendo le donne con tailleurs pantaloni, da sempre sinonimo di eleganza, dal taglio raffinato e realizzati in Principe di Galles, praticamente onnipresente su tutte le passerelle.

A smorzare il predominio dei colori scuri, c’è poi il bianco, preferibilmente in total look, che illumina gli outfit dal sapore aristocratico nelle proposte immancabili di Laura Biagiotti o di Gucci.

E poi i sofisticati colori neutri che vanno dal beige al miele, dal cammello al caramello, dal cuoio al ruggine ai colori della terra.

Resiste inoltre al passare delle stagioni, confermandosi come must have del nostro guardaroba, l’animalier, proposto per cappotti e piumini, per abiti e maxipull e gli immancabili accessori: scarpe, borse, guanti, cappelli ed ogni altro complemento moda riproduca questa selvaggia fantasia.

Ma la vera novità di quest’Inverno e il Colore, nei suoi toni più vivaci e soprattutto total look. Le passerelle sono state inondate di gialli, arancioni, rossi, verdi, blu elettrico, e qualsiasi altro colore purché fosse a tinte forti! E nelle stesse tinte la pelle, tanta pelle anch’essa total look nelle più svariate lavorazioni, sottile e drappeggiata o spessa e strutturata.

Non manca poi un ritorno al glam e alla sofisticatezza degli anni ’20 reinterpretati con un gusto più dark. Ad arricchire le soirée di morbidi velluti e sete, decorati di frange e paillettes, sontuose stole.

Di Dana Dany

Dana Dany stilista e fashion blogger laureata in Storia dell'Arte.

Cosa ne pensi?