Con l’inizio del 2020 e l’avvicinarsi dei mesi primaverili, vi propongo una panoramica su quelle che sono le tendenze delle prossime stagioni, avere un’idea chiara di quali saranno gli stili che troveremo nelle boutiques o negli store ci aiuterà a pianificare gli acquisti del nuovo guardaroba, dei capi da tenere e di quelli da accantonare. Inutile dire che il tocco di classe è dato dagli accessori che completano gli outfits dando personalità al look.
Lo stile che riconferma la sua presenza sulle passerelle dopo l’inverno è quello ispirato agli anni ’70, quello che sul finire del decennio, lontano dagli eccessi dei grandi cambiamenti sociali, assume un aspetto più borghese, quello di una società che si prepara a vivere gli opulenti anni ’80. Le linee sono ancora slim, le gonne lunghe, come gli abiti, portate con alti stivali, le fantasie geometriche e floreali hanno ancora il sapore Hindi che strizza già l’occhio al decennio successivo cosi come lo stile safari, funzionale e con l’appeal dell’avventura esotica.
Gli anni ’80 fanno sentire la loro presenza preponderante riproponendo tutti i loro tratti caratteristici, vero must have di queste stagioni. Prime fra tutti le ampiezze che con i loro volumi, spesso esagerati, riflettono tutta la ricchezza e la creatività di quegli anni. Le ritroviamo nei morbidi pantaloni oversize e negli abiti strizzati in vita da alte cinture, nelle civettuole maniche a palloncino e nelle cascate di rouches che rivestono gonne, camice e abiti da sera. Poi ci sono le fantasie, astratte ed eccentriche, e le righe di ogni dimensione e colore.
Uno stile più contemporaneo predilige linee e proporzioni misurate, dal sapore femminile e spesso romantico, che prendono a piene mani da palettes di colori decisi e vivaci. Abiti sinuosi o dalle grandi gonne a volant e profonde scollature per il giorno e per la sera, e poi gonne tubino, pantaloni a sigaretta e tailleurs dal taglio sartoriale indossate con leggere camice di seta o chiffon magari sotto un trench o un leggero paltò. Infine il Jeans in tutte le sue declinazioni: pantaloni, gonne, camice e giacche in blu chiaro o tinto Batik nei modelli tipici di questo tessuto o ispirati al guardaroba classico.
(Le immagini sono proprietà delle relative case di moda e potrebbero essere coperte da Copyright)
2 risposte su “Primavera-Estate 2020, guida alle tendenze moda”
I tuoi consigli sono sempre un ottimo suggerimento anche per gli outfit di ogni giorno
Grazie Mariella, i tuoi commenti sono sempre una gradita conferma al lavoro di ricerca e selezione svolto. A presto!