Come scegliere, tra le collezioni moda prêt-à-porter, abiti da sposa alternativi per celebrare un matrimonio easy chic
Greta Constantine: abiti da sposa alternativi per un matrimonio easy chic
Credit Carlos and Alyse
Il matrimonio easy chic è una delle tendenze per il wedding più in crescita e, con esso, anche la ricerca di abiti da sposa alternativi che si adattano a contesti originali e spesso inusuali. Bando quindi agli abiti da sposa tradizionali e facciamo spazio a nuove idee prese dalle collezioni moda Primavera Estate: abiti raffinati, easy chic e a volte informali, adattati ad un evento come il matrimonio e con il vantaggio di poter essere riutilizzati nel tempo con un semplice cambio di accessori. La scelta dell’abito da sposa è influenzata dalla location: la spiaggia, l’agriturismo, il casale in campagna ma anche il tipo di celebrazione, civile o religiosa, ci danno le linee guida per la selezione del modello giusto valorizzato dagli accessori a tema.
Gli outfit della gallery sono fuori dal contesto del matrimonio ma gli abiti, associati con gusto e creatività agli accessori più adatti, saranno degli originali e alternativi wedding dresses. Per un rito civile, che richiede un’elegante sobrietà, si può scegliere di indossare un completo con soprabito, come quello total white di Adam Lippes composto da soprabito in broccato bianco ed abito tubino in pizzo chantilly, ideale anche per una sposa over 50; il completo soprabito lungo alla caviglia e pantaloni palazzo di Dior, originale anche per un rito religioso; il completo soprabito e abito corti in broccato bianco e oro di Andrew Gn. In alternativa si può indossare anche un elegante tailleur, come quello di Ralph Lauren, o un abito tubino corto, in questo caso puntate su modelli e su tessuti originali come quelli di Bottega Veneta, di Ermanno Scervino o di David Koma, elegantissimi per i matrimoni di sera. Alla sposa la scelta degli accessori: stole e mantelle sono il must have di stagione; scarpe e borse oro pallido e argento come nelle foto, o pizzo, raso bianco piuttosto che tinte a contrasto dettate dal tema del matrimonio. Per chi ha scelto un matrimonio semplice ma raffinato, magari da festeggiare in una casa antica, o in un ambiente dallo stile minimal potrebbe trovare ispirazione negli abiti di Roberto Cavalli, un abito a sirena con effetto animalier toto su tono, di Alexis Mabille, di Elisabetta Franchi o di Badgley Mischka, o pensare ad uno stile gotico vittoriano come quello del completo di Alexander McQueen. Per una cerimonia in riva al mare lo stile caraibico dell’abito di Carolina Herrera e le trasparenze di quello di Elie Saab si adattano al contesto, come gli abiti in stile hippie di Altuzarra e di John Richmond. Stile informale per il completo maxi pantaloni e blusa in pizzo di Giambattista Valli e l’abito all’uncinetto di Frederick Anderson da indossare per un matrimonio in campagna come l’abito stile gipsy di Zimmermann. L’unica cosa certa è che, qualunque sia la cerimonia o la location scelta, con un po’ di creatività e di gusto si riesce a trovale l’abito da sposa easy chic ed alternativo per un matrimonio originale.
Ralph Lauren
Come sempre è possibile trovare tante altre idee nella bacheca Abiti da Sposa di Whispered Look su Pinterest. Se hai dubbi o domande in merito al look, agli abbinamenti o allo stile più adatto a questo o ad un altro evento visita la pagina Fashion Tips di questo blog o utilizza il form in fondo alla pagina per contattarmi e, se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornata sulle ultime novità, metti un like o scrivi un commento se ti va! La tua opinione è sempre preziosa.
(Le immagini sono proprietà delle relative case di moda ed agenzie e potrebbero essere coperte da Copyright)
Whispered Look Fashion
Whispered Look Fashion è una linea di moda easy chic, confortevole e di alta qualità, caratterizzata dall’inconfondibile Logo e attenta agli standard della Moda Etica attraverso processi produttivi eco-friendly e sostenibili che salvaguardano l’ambiente.
Newsletter
Ricevi aggiornamenti da Whispered Look sui nuovi articoli del Fashion Blog, promozioni esclusive e style news
Cliccando sul tasto “Iscriviti” dichiari di avere compiuto almeno 16 anni e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per l’iscrizione alle newsletter personalizzate di Whispered Look. Utilizza il link presente in queste e-mail per rifiutare in qualsiasi momento.
Contatti
Se hai dubbi o domande in merito al look, agli abbinamenti o allo stile più adatto ad un evento utilizza questo form per contattarmi